ISO 9001:2015. Novità e cambiamenti della nuova edizione.

ISO 9001:2015

Il significato della certificazione ISO 9001

La ISO 9001 è lo standard più diffuso al mondo perché è in grado di assicurare la qualità dei processi, garantendo alle organizzazioni un vantaggio competitivo e il successo del business. L’Italia è uno tra i Paesi a livello mondiale con il più alto numero di aziende certificate ISO 9001, il secondo dopo la Cina; seguita da Russia, Spagna e Germania. (Fonte: Accredia, Par. “Al di là dei numeri: la cultura della qualità in Italia, le ragioni dei numeri italiani“).

La ISO 9001 è la Normativa di riferimento per chi vuole sottoporre a controllo qualità il proprio processo produttivo in modo ciclico: si passa attraverso tutte le Aree Aziendali (pianificazione, commerciale, marketing, progettazione, approvvigionamento, produzione, vendita/installazione/erogazione del prodotto/servizio offerto) con un’attenta analisi delle opportunità aziendali definite da Mission e Vision espresse attraverso la Politica della Qualità.

Il Cliente e la sua soddisfazione sono al centro della ISO 9001: ogni attività, applicazione e relativo monitoraggio è volto a determinare il massimo soddisfacimento dell’utilizzatore finale.

La nuova ISO 9001:2015

Il 15 settembre 2015 è stata pubblicata la nuova edizione della norma ISO 9001.
Ecco di seguito una sintesi delle principali novità:

– la determinazione del RISCHIO e l’individuazione delle misure appropriate per gestirlo;
– l’importanza del CONTESTO in cui un’azienda opera e l’intentificazione di tutte le PARTI INTERESSATE;
– maggiore attenzione all’approccio per PROCESSI;
– una struttura rivista per allineare lo standard a tutti gli altri schemi sui Sistemi di Gestione della Qualità;
– focalizzazione maggiore sul CLIENTE;
– una più immediata applicabilità all’Industria dei Servizi;
– maggiore coinvolgimento del TOP MANAGEMENT
.

Implemetare un Sistema di Gestione della Qualità rappresenta per le Imprese una grandissima opportunità in termini di evoluzione dell’organizzazione, significa ottimizzare i processi aziendali con lo scopo di aumentare continuamente l’efficienza e la capacità di rispondere al cliente finale secondo le sue aspettative.

 

Azienda ISO 9001

Per affrontare al meglio questa evoluzione

e scegliere gli strumenti adeguati,

contattaci!

Castaldi ICT – Tel.: 0523 497208 – E-mail: marketing@castaldi.it